Company profile: cos’è
Se hai appena lanciato una nuova attività e vuoi fare una buona impressione sui tuoi potenziali clienti, allora è essenziale creare un adeguato company profile (profilo aziendale). Un profilo aziendale ben scritto è un modo efficace per far conoscere la tua attività. Un company profile è un’introduzione professionale del tuo business e mira a informare il pubblico sui tuoi prodotti e servizi.
Per creare un profilo aziendale è necessario sviluppare attentamente una strategia di classificazione delle caratteristiche più importanti da evidenziare del tuo esercizio e indicare le offerte uniche dell’attività in modo conciso ma attraente.
Un piacevole profilo aziendale è fondamentale per qualsiasi attività commerciale.
Il company profile è una o più pagine del tuo sito web, che descrive, te, la tua azienda, la tua mission e la tua visione del futuro.
Strutturarla in modo sensata senza commettere errori grossolani ne va’ della credibilità del tuo brand. Questa pagina non può mancare all’interno del tuo sito web, in quanto aiuta l’utente a scoprire chi sei, perché fai quel lavoro e quali sono le referenze della tua azienda.
Ho visto pagine di company profile tutte uguali o totalmente inutile per l’utente, ma sopratutto in ottica SEO, infruttuose per i motori di ricerca. Perché se fatta con criterio e attenzione può diventare un tassello importante per l’ottimizzazione dell’intero sito.
Come creare una presentazione aziendale
In una company profile non può mancare:
1. Chi sei
- Innanzitutto in una pagina di company profile non c’è bisogno di fare mille giri di parole su cosa fa’ la tua azienda. Racconta brevemente quali sono i servizi che offri;
- spiega in modo chiaro e conciso cosa può ricevere un potenziale cliente da te e qual è il tuo modo di lavorare, in maniera molto sintetica. Puoi prendere come esempio la mia personale pagina “chi sono”, dove espongo il mio profilo da Consulente SEO, e vedere come l’ho impostata. (https://www.salvatoremarigliano.it/chi-sono/)
2. La storia
- Esponi la tua storia. Parla della tua esperienza, di come sei arrivato dove sei adesso, e quali sono i tuoi punti di forza per essere ancora sul mercato dopo anni. Su cosa ti differenzi dalle altre aziende.
3. Foto e video
- Aggiungi foto e video così che i tuoi potenziali clienti possano acquisire fiducia nel lavoro che svolgi.
4. Certificazioni
- Inserisci le certificazioni conseguite negli anni, contribuisci ad aumentare il trust di te e del tuo esercizio. Spiega l’utilità che possono avere i tuoi clienti ad affidarsi ad una azienda con certificazioni specifiche per quel tipo di lavoro.
5. Vantaggi
- Parte fondamentale delle company profile sono i vantaggi. Perché dovrebbero scegliere te? Mostra ai tuoi potenziali clienti i benefici di coloro che utilizzano già i tuoi prodotti o servizi, riporta le loro storie, le loro soddisfazioni;
- La tua azienda deve avere degli elementi distintivi che spingono i clienti a sceglierti.
6. Mission e vision
- La missione, è il motivo per cui fai il tuo lavoro. Sicuramente per guadagnarti da vivere e fare soldi, ma anche per esempio, aiutare le aziende ad aumentare il fatturato nel loro settore, oppure, la soddisfazione del cliente o probabilmente creare innovazione ecc.
- la visione, è come vedrai la tua azienda tra vent’anni. Dove vuoi arrivare e la strada che intendi percorrere per arrivarci.
7. Luogo e indirizzo
- Inserisci una mappa di Google all’interno del tuo company profile. Inoltre non possono mancare indirizzo e recapito telefonico. Aggiungere foto del tuo ufficio o azienda aumenterà la concretezza e la trasparenza.
Tutte queste cose contribuiranno a creare un immagine di solidità e di fiducia della tua azienda.
Company profile: esempio
Facciamo un esempio di società che opera nel mondo della compravendita immobiliare, il suo nome è Findcase e deve creare, sul suo sito web, un company profile:
Storia e obiettivi
- La nostra attività si chiama Findcase è stata fondata come società immobiliare nella parte nord di Milano. Il nostro modello di business tradizionale si basa sulla compravendita di immobili nei mercati immobiliari in tutta la città. Sulla base della decisione dell’azienda di diversificare le nostre proprietà; Abbiamo stabilito la nostra sede a Milano centro. I ricavi della nostra azienda sono di quasi 30.00€ al mese a seconda delle variabili che vengono considerate nel settore immobiliare. Oltre agli investimenti immobiliari, la società ha investito parti delle proprie attività nell’acquisto e nella vendita di titoli e obbligazioni. la nostra etica è basata su: competenze, duro lavoro, esperienza e umiltà.
- Crediamo nel trattamento dei nostri clienti con rispetto .
- Cresciamo attraverso la creatività, l’invenzione e l’innovazione
- Integriamo l’onestà, l’integrità e etica aziendale in tutti gli aspetti del nostro funzionamento aziendale.
I nostri obiettivi sono:
- Espansione nel settore della gestione immobiliare e sviluppo di una forte base di clienti chiave;
- Aumentare le attività e gli investimenti della società per sostenere lo sviluppo di servizi;
- Costruire una buona reputazione nel settore della gestione immobiliare;
- Diventare un azienda leader nel settore.
Vantaggi:
- La Findcase svolge attività di marketing immobiliare e consulenza immobiliare. L’azienda si impegna a svolgere tutte le mansioni di manutenzione per le strutture e organizzazioni immobiliari. Inoltre, i nostri professionisti immobiliari garantiscono la propria assistenza fino alla stipula dell’atto notarile di compravendita e saremo direttamente responsabili dei danni arrecati per aver messo in vendita un immobile con caratteristiche difformi dal reale.
Mission:
- La missione di Findcase è costruire rapporti di lunga durata con i nostri clienti e fornire loro servizi sempre più eccezionali, perseguendo il business attraverso l’innovazione e la tecnologia.
Vision:
- La nostra visione del futuro è fornire servizi di qualità che superino le aspettative dei nostri stimati clienti.
Luogo e indirizzi:
- Nome azienda: Findcase
- Indirizzo: via Roma, 25 Milano, Italia
- Email: infofindcase.it
- Tel: +0039 02 565596
Manca da inserire foto e certificazione per completare l’esempio di company profile.
Un altro esempio di Company profile efficace, e quello della Ducati moto (http://www.ducati.it/company/chi_siamo/index.do)
Conclusioni
Avere un profilo aziendale è parte integrante di una strategia di marketing efficace. Non metterlo sarebbe un errore e farlo con leggerezza, probabilmente, significherebbe perdere una fetta interessante dei tuoi potenziali clienti.
Spero che questo articolo ti sia stato utile.