Esperto SEO: che lavoro svolge e che benefici ti può portare

Esperto SEO

Lo scopo dell’esperto SEO e quello di rendere visibile il nostro sito web nella prima pagina dei motori di ricerca per una determinata parola chiave.

Quindi nello specifico lo scopo dell’esperto SEO e di attuare una serie di metodologie e di operazioni, che fa sia all’interno, sia all’esterno di un sito, per far si che i motori di ricerca possono leggere facilmente il contenuto di quel sito web e posizionarlo per determinate parole chiavi.

Marketing e SEO

La SEO è una delle strategie di marketing più redditizie perché si rivolge agli utenti che cercano attivamente i propri prodotti e servizi online.

La natura in entrata della SEO aiuta le aziende a risparmiare denaro rispetto alle strategie tradizionali (offline).

Mentre il marketing tradizionale può ancora essere una strategia efficace, i lead generati costano 61% in più rispetto ai lead generati da una strategia SEO. E poiché la SEO punta agli utenti che cercano attivamente prodotti e servizi come il tuo, il traffico risultante dalla SEO è più qualificato di molte altre strategie di marketing, con conseguente risparmio sui costi per le aziende.

Perché è importante il lavoro dell’esperto SEO

Secondo una statistica di Sems, il 79% degli italiani considera “le aziende che compaiono nelle prime posizioni per una ricerca di tipo commerciale leader del settore“.

Per fare un esempio: se su Google cerco “agenzia immobiliare” quelle che compaiono nelle prime posizioni  sono considerate, dal 75% degli italiani, leader di settore. Niente male in termini di vendite.

Un altro studio molto interessante e quello fatto da Moz

La percentuale di persone che clicca sulle prime posizioni delle pagine di ricerca.

CTR Indagine Moz

CTR Indagine Moz

Come si può notare dal grafico, il 30% clicca il primo risultato (sia da desktop sia da mobile).

Come vediamo, la percentuale dei click nella seconda posizione cala drasticamente: circa il 15%, e il 10% clicca sul terzo risultato. Quindi i primi tre risultati portano a casa il 50% del totale dei click.

Da queste indagini, è chiaro, che fare a meno della SEO, è uno svantaggio considerevole rispetto ai competitor che ne fanno uso.

Quindi l’esperto SEO cosa fa:

  • Rende le proprie pagine del sito visibile agli occhi di Google
  • Fornisce dei contenuti ottimizzati, offrendo vero valore alle persone che li leggono
  • Aumenta il traffico del sito web

Non ci sono trucchi o magie nel mestiere di un esperto SEO. Ci vuole solo tanto lavoro e dedizione. Solo in questo modo è possibile portare risultati reali ai clienti che ci affidano i loro progetti.

Che benefici ti può portare l’esperto SEO

Aumento del traffico

Le posizioni principali nelle pagine dei motori di ricerca ricevono la maggioranza delle impressioni e dei click, per cui trovarsi in queste posizioni più alte può portare ad un notevole aumento del traffico per il tuo sito web.

L’esperto SEO si concentra anche sulla creazione di tag informativi, parole chiave pertinenti e meta descrizioni, che si presentano nelle pagine dei risultati.

L’ottimizzazione dei tag e delle descrizioni aiuta ad aumentare il tasso di clic, e promuove anche l’aumento del traffico web qualificato.

ROI (ritorno sugli investimenti)

L’esperto SEO fornisce risultati tracciati e quantificabili, indipendentemente dal fatto che si è un sito e-commerce o non-ecommerce.

I consulenti SEO sono in grado di tenere traccia di quasi tutti gli aspetti della loro strategia, come gli aumenti del renking, del traffico e delle conversioni.

L’analisi completa fornisce anche la possibilità di eseguire e visualizzare informazioni demografiche e altre metriche di coinvolgimento per gli individui che hanno interagito con il tuo sito web.

Per i siti di e-commerce, gli esperti SEO possono vedere quali percorsi gli utenti utilizzano per completare la vendita, fino alla parola “chiave” utilizzata per cercarti sui motori prima dell’acquisto.

Per i siti non E-commerce, puoi attribuire i valori alle conversioni principali, ad esempio, un modulo di “contatti”. In questo modo si può calcolare il valore della strategia SEO.

Maggior usabilità del sito

Allo scopo di rendere il sito più facile da navigare per i motori di ricerca, Io specialista SEO aiuta a rendere il tuo sito web user friendly anche per gli utenti meno esperti.

L’esperto SEO si occupa della riorganizzazione dell’architettura del sito e dei collegamenti per renderlo più facile da trovare e navigare le pagine all’interno del sito.

Questo non solo rende più facile la scansione dei motori di ricerca del tuo sito, ma rende anche più facile agli utenti di trovare informazioni sul tuo sito web.

Consapevolezza del marchio

Poiché la posizione nelle prime pagine produce un traffico efficace, avere il tuo sito web in queste posizioni si traduce in una maggiore esposizione per il tuo brand.

Inoltre, essendo nella prima pagina per le tue parole chiave mirate, non solo aiuta gli utenti a associare il tuo brand a quelle parole chiave, ma incoraggia la fiducia, poiché le aziende che si trovano in prima pagina sono generalmente percepite per essere più affidabili.

Quanto più le tue pagine e il tuo contenuto si trovano in posizioni elevate nei motori di ricerca, maggiore è la possibilità che gli utenti possano vedere i tuoi contenuti e associare il tuo brand.

Conclusione

Per diventare SEO esperti bisogna innanzitutto consolidare le competenze, l’esperienza, e avere tanta passione per questo lavoro. Lo capisci quando passi ore a esaminare le pagine di Google e le tantissime parole chiave che utilizzi per i tuoi progetti online e quello dei clienti.

Si devono superare tanti fallimenti e frustrazioni.

Nella SEO non ci sono trucchi o magie. Per posizionare un sito sui motori di ricerca bisogna essere maniacali, minuziosi. In poche parole: bisogna farsi un mazzo tanto!

Grazie per la lettura 🙂

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