Ci si ritrova spesso ad interrogarsi sul perché la propria concorrenza si ritrovi sopra di noi nei risultati dei motori di ricerca per determinate chiavi di ricerca.

Capita se si è liberi professionisti e si deve competere con lavoratori dello stesso ramo online, e quindi a livello nazionale o internazionale, o in determinate città e quindi con una concorrenza a volte più elevata in virtù del numero di ristretto di persone a cui si rivolgono i propri servizi.

Capita allo stesso modo se si ha un negozio in paese o in un quartiere: magari conduci un salone di parrucchieri e nell’arco di un chilometro hai due concorrenti agguerriti che su Google sono posizionati meglio di te nelle ricerche locali.

Se ti trovi in una situazione simile (ma ce ne potrebbero essere numerose altre) è il caso di chiedere una consulenza SEO specializzata ad un professionista che abbia le giuste capacità per farti spiccare il volo sui motori di ricerca. O quanto meno superare i tuoi diretti competitor, nella speranza di raggiungere un numero più consistente di clienti.

Cosa può fare un consulente SEO

Se sei scettico, e sei di quelli che “mio cugino con 30 euro lo fa meglio”, ti spieghiamo perché un consulente (preparato) può fare il tuo bene e quello del tuo business.

Chi si occupa di SEO sa bene che prima di partire in quarta ad ottimizzare un sito web bisogna delineare perché lo si fa, detta in altre parole, capire quali siano gli obiettivi di marketing del cliente. È una fase preliminare nella quale è d’obbligo un brainstorming per mettere tutti i puntini sulle “i”.

Se c’è qualcosa che non va nel tuo sito, perché magari non riesce a posizionarsi per certe parole chiave, un audit SEO permette di trovare errori e problematiche che impediscono alle tue pagine di aver il ranking che dovrebbero per essere competitive. Ma c’è di più: un consulente sa trovare le parole chiave giuste per il tuo business, quelle che ti permettono di scalare posizioni nella Serp di Google.

Non solo, analizza le parole chiave con minor grado di concorrenza e un volume di ricerca maggiore, per garantirti un numero sempre crescente di conversioni.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca non si fa solo all’interno di un sito web, e un consulente SEO lo sa bene: per questo ti aiuta a verificare tutti quegli aspetti che hanno a che fare con le tue pagine e influenzano in maniera diretta il tuo ranking.

Tra tutti, i più significativi sono sicuramente i backlink: un professionista competente è in grado di valutarli e capire se siano o meno potenzialmente dannosi per le tue pagine web. Allo stesso tempo, se non hai una strategia precisa per ottimizzare la SEO On-page del tuo sito, i tuoi contenuti e la fruibilità delle pagine web, il consulente SEO può diventare il tuo migliore amico.

Ti spiega i passaggi principali (o lo fa per te) per ottenere il massimo in termine di prestazioni da parte delle pagine portanti del tuo sito.

Pensaci: per avere successo, nella maggior parte dei casi, bisogna studiare i competitor affermati. Se sono migliori di te, sono presenti con le loro pagine web nelle prime posizioni per le parole chiavi principali del tuo settore di competenza, un motivo ci sarà.

Il consulente SEO ha gli strumenti adeguati ad analizzare la strategia della concorrenza, ripercorrerne i passi e provare a fare meglio. Un professionista del settore sarà anche in grado di aiutarti ad impostare una campagna di marketing a pagamento (PPC), studiando le parole chiave adeguate e la strategia per incrementare il traffico verso le tue pagine web.

Le 10 cose che un consulente SEO può fare per te 

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