Una delle operazioni più importanti per un consulente SEO è quello di tenere monitorato il posizionamento del sito e delle keyword del nostro progetto online.
Una volta che il tuo sito web comincia a posizionarsi nei motori di ricerca, bisogna controllare spesso le classifiche delle keyword. Se non lo fai, i concorrenti potrebbero rubare le tue parole chiave e utilizzarle nei loro progetti.
Un sito web con autorità di dominio elevato non verrà influenzato da questo. Ma se un sito è nuovo, il concorrente che ruba le tue keyword potrebbe avere un impatto negativo sul traffico del tuo sito internet.
Ma prima di segnalarti alcuni dei migliori strumenti gratuiti per controllare il posizionamento del sito e delle relative parole chiave nel motore di ricerca di Google, voglio spiegarti la differenza tra indicizzazione e ottimizzazione.
Unicamente per il bene del discorso.
Indicizzazione: Inserimento e verifica
In parole povere, l’indicizzazione è il processo di aggiunta di pagine web nella ricerca di google.
Google al suo interno è costituito da spider (software) che scansionano ogni giorno miliardi di siti web, e in base a complessi algoritmi li ordina in contenuti.
A seconda di quale meta tag è stato utilizzato (index o NO-index), Google esegue la scansione del sito e indicizza le pagine. No-index significa che la pagina non verrà aggiunto nell’indice della ricerca web.
Per inserire un sito nell’indice di Google basta andare qui: (https://www.google.it/intl/it/add_url.html).
Tempi indicizzazione Google: Questo limbo può durare da una settimana fino ad un mese, dopodiché Google inserirà il sito nei suoi indici (indicizzazione appunto) e nelle ricerche apparirà in determinate posizioni a seconda delle parole chiave digitate.
Per verificare l’indicizzazione del sito o pagina, occorre digitare nella barra delle ricerca il comando “site:www.miosito.com”.
(non è uno strumento affidabile al 100%, avvolte non restituisce tutte le pagine indicizzate da Google, comunque è un ottimo inizio).
Ottimizzazione e posizionamento siti internet
L’ottimizzazione (SEO) è un insieme di attività che vengono effettuate da un professionista, all’interno (onpage) e all’esterno (offpage) di un sito, con lo scopo finale di posizionarlo nella prima pagina di un motori di ricerca, per specifiche parole chiave.
Posizionamento
E’ la diretta conseguenza di indicizzazione e ottimizzazione, e più il sito è ottimizzato, migliore sarà il posizionamento. Inoltre, il posizionamento può essere migliorato con attività offsite come la costruzione di link in ingresso (link building).
SEO Utility parole chiave
Per SEO utility si intende (oltre a strumenti che ci aiutano nel controllo del posizionamento), anche a tutte quelle pratiche che, messe in atto, determinano il posizionamento di un articolo o pagina del nostro sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca.
La principale SEO utility che è imprescindibile per un consulente SEO, per eseguire una buona ottimizzazione, è senza dubbio la Ricerca delle parole chiave.
Diciamo che è un po’ la base del posizionamento dei motori di ricerca. Scegliere le migliori parole chiave per i nostri articoli, ne va del successo del nostro blog.
Certo non è sempre semplice posizionare il nostro sito per keyword con difficoltà elevata.
Ti consiglio di approfondire l’argomento con questo articolo: https://www.salvatoremarigliano.it/seo-utility-posizionamento.
La strategia migliore per portare, fin da subito, traffico sul tuo sito, soprattutto se è nato da poco o con bassa autorità, è di ricercare tutte quelle parole chiave chiamate long-tail (coda lunga) che, hanno si un traffico inferiore rispetto alle chiavi secche, ma sono più specifiche, maggiore conversione, beneficio di attrarre traffico profilato e in più, hanno un facile posizionamento.
Inoltre consiglio di lavorare molto sulle keyword correlate e sugli intenti di ricerca.
I migliori SEO utility tool per la ricerca di code lunghe sono, per mia personale esperienza:
ShareMetric
Panoramica:
ShareMetric è un’estensione di Chrome che carica i conteggi delle condivisioni dei social media, le metriche dei link e le metriche di visibilità della ricerca organica per l’attuale URL del browser.
Utile per:
Questo strumento è utile se vuoi vedere quali condivisioni sociali, link e posizionamento delle parole chiave.
Keyword Everywere
Panoramica:
Devi averlo assolutamente. Ogni volta che fai una ricerca su Google ti riporta il volume di ricerca delle keyword presenti.
Utile per:
Utile per avere sempre visibile il volume delle parole chiave che incontri nel web.
Wordtracker
Panoramica:
Un semplice strumento di estensione per il tuo browser Chrome che trasforma il web in un enorme generatore di parole chiave.
Utile per:
Bello e semplice da usare. Restituisce una serie di metriche della pagina che stai visitando: Keyword più rilevanti nel testo, volume Keyword e difficoltà, Meta tag (Tag-title, h1 e Description) e altri dati ancora.
Soovle
Panoramica:
Inserisci nella barra una parola chiave e ti restituisce long-tile da più fornitori su internet
Utile per:
Avere una panoramica istantanea sulle parole chiave su cui andremo a lavorare su vari fornitori (Google, Whikipedia ecc.)
SEO utility: tool posizionamento sito
La maggior parte degli strumenti inseriti in questo post non ti chiederà di creare un account. Né ti chiederà di inserire i dettagli della carta di credito. Oltre agli strumenti gratuiti, ho anche citato, alla fine, un potente strumento SEO a pagamento che fornisce numerosi metriche fondamentali per la gestione di un progetto in maniera professionale.
Ranck traker
Ranck traker è uno strumento affidabile con cui puoi monitorare le parole chiave del tuo sito. Questo strumento ti chiede di inserire una parola chiave da seguire, nome di dominio, motore di ricerca e posizione.
Una volta che riempite tutti i campi di testo, fai clic sul pulsante denominato “Go”. Se lo fai, il tracker di Rank analizza i risultati forniti dal motore di ricerca. Quindi mostrerà la posizione del sito web per la parola chiave che hai inserito. RT è uno strumento gratuito e ha un’alta precisione.
Small SEO tools
Small SEO tools è un altro potente strumento che consente di controllare la posizione delle parole chiave di Google di qualsiasi sito web. Lo strumento accetta fino a cinque parole chiave alla volta. Consente di selezionare i motori di ricerca in cui il tuo sito web si trova.
Questo strumento, inoltre, da’ la possibilità di selezionare l’intervallo di pagine web in cui il tuo sito può trovarsi. Ha sistema captcha. Quindi, dopo aver inserito le parole chiave e selezionando le opzioni a vostra scelta, passate il test captcha. Quindi, fare clic sul pulsante Invio.
Seo Centro
Come altri strumenti trattati in questo articolo, SEO Centro richiede di inserire un termine di ricerca e il nome del tuo sito web. Fornisce anche l’opzione per inserire il nome del dominio concorrente.
Una volta cliccato sul pulsante di invio, lo strumento mostra le posizioni delle parole chiave e dei siti web. SEO Centro controlla le prime tre pagine di ricerca di Google. Mostra l’elenco dei siti web di primo livello.
Seozoom
Seozoom è uno degli strumenti SEO più utilizzati dai bogger e professionisti SEO. Una volta aperto Seozoom, inserisci il tuo nome di dominio e fai clic sul pulsante analizza.
Seozoom fornisce una buona interfaccia utente, con la quale è possibile verificare la posizione del sito web. Essa mostra i seguenti dettagli di un dominio:
- parole chiave posizionate;
- volume mensile;
- valore traffico;
- autorità;
- migliori e peggiori keyword posizionate;
- SEO audit.
E tanti altre metriche a disposizione per il controllo del posizionamento del sito web. Strumento completo e indispensabile per i professionisti di settore o per chi vuole avere il pieno controllo sul proprio progetto.
Di seguito un video dove si spiega, in una panoramica, tutte le potenzialità di questo strumento.
Conclusioni
Utilizza gli strumenti sopra indicati per controllare il posizionamento delle keyword del tuo sito web. Il monitoraggio delle parole chiave è estremamente essenziale per chi desidera aumentare il traffico e le vendite del sito nei motori di ricerca.